Skip to main content

La truce ora dei lupi

Primavera 2019. Manduria, la tranquilla provincia italiana.
La cronaca è oggi tristemente nota: Antonio Cosimo Stano, pensionato di sessantasei anni, è deceduto, dopo essere stato ricoverato in ospedale, a seguito di una lenta agonia, causata dalle percosse inflittegli da una banda di locali giovinastri delinquenti che – per quanto successivamente emerso – lo aveva da tempo preso di mira e fatto oggetto delle più impensabili violenze fisiche e psicologiche, invadendo di tanto in tanto, ma sistematicamente, la sua casa, per offenderlo, umiliarlo e malmenarlo anche a colpi di bastone.

Continua a leggere

"Sono un avvocato"

“Cosa fanno 1000 avvocati in fondo al mare? Un buon inizio...” Forse in tanti conosciamo questa barzelletta che un po’ fa ridere, pensando agli avvocati – squalo descritti dal cinema americano, e un po’ lascia l’amaro in bocca agli ascoltatori che si ritrovano ad essere anche avvocati, magari tra quelli che qualcuno vorrebbe vedere in fondo al mare.

Continua a leggere

L’affido condiviso

La Legge n° 54/2006 ha segnato un importante passo in avanti verso la reale bi genitorialità dei coniugi nei confronti dei figli, in caso di separazione e divorzio. L’associazione dei Papà separati è stata una delle strenue sostenitrici del progetto di legge ed, insieme con altre, ha espresso il sostegno sociale per i parlamentari che materialmente hanno promosso la legge e sostenuto il dibattito in Parlamento.

Continua a leggere

Figli naturali e figli legittimi

Con la legge del 10 /12/12 n° 219 si è voluto aggiungere l’ultimo tassello che si aspettava in ordine alla equiparazione legale tra i figli legittimi e i figli naturali.

Continua a leggere